Appello per l’Eritrea

Come a Tutti ben noto, quest’anno c’è stata un’impressionante invasione di locuste nel Corno d’Africa. Milioni di bambini che vivono in Kenya, Etiopia e Somalia, e che stanno già soffrendo la fame, sono a rischio di ulteriori deprivazioni a causa dell’invasione delle locuste del deserto che sta colpendo il Corno d’Africa, devastando raccolti e vegetazione. Si tratta della peggiore invasione di cavallette degli ultimi 25 anni, mentre in Kenya degli ultimi 75.

I Paesi più colpiti stanno già fronteggiando la scarsità di cibo e, con l’avanzare dell’invasione delle locuste verso pascoli e terre coltivate, le Nazioni Unite prevedono che le famiglie insediate nelle zone rurali potrebbero quindi essere messe ancora più a dura prova dalla fame. La proliferazione delle locuste, che necessitano di terreno umido e sabbioso per deporre le uova, è stata favorita dalla recente e prolungata stagione delle piogge che ha portato a inondazioni in tutti e tre i Paesi, oltre che dalle forti piogge causate dal ciclone Pawan, che lo scorso dicembre ha colpito la Somalia.

Le crisi climatiche e la correlata alternanza di eventi climatici estremi rimangono il principale fattore scatenante della profonda insicurezza alimentare nel Corno d’Africa e continuano a colpire gravemente diversi Paesi della regione. Nel 2019, tra marzo e la metà di maggio, le precipitazioni sono state inferiori del 50% rispetto alla media annuale nella regione e le forti piogge che si sono scatenate successivamente, provocando inondazioni, hanno avuto un impatto su quasi 2,8 milioni di persone in Etiopia, Kenya e Somalia, colpendo e distruggendo le coltivazioni agricole, tra cui mais e sorgo. Anche l’Eritrea non è stata risparmiata da questa piaga, narrata nei tempi antichi nella Bibbia e da Diodoro Siculo.

In questi giorni sciami di locuste stanno interessando l’altopiano di Asmara, mentre le aree maggiormente impattate sono quelle del Gash, Barka e Anseba. E come nell’antichità, le popolazioni rurali cercano di difendere i raccolti come possono, accendendo fuochi e scacciando gli sciami con forti rumori e grida.

Per aiutare l’Eritrea chiedo a Tutti di essere generosi e di sostenere la lotta contro le locuste effettuando dei versamenti a favore dell’Ambasciata Eritrea in Italia sui seguenti IBAN e con la seguente causale “FIGHT LOCUST INVASION IN ERITREA”.

Per chi versa dal Sud e Centro Italia: IT 71 U 01030 03250 000005162564

Per chi versa dal Nord Italia: IT 78 B 01030 01654 000002391592

Per maggiori informazioni potrete telefonare allo 06/42741660-1293 o allo 02/28999520-522.

Grazie!

Pubblicato da pellegatta

Alessandro Pellegatta è uno scrittore appassionato di letteratura di viaggio, storia coloniale e dell'esplorazione italiana nel mondo. Negli ultimi anni si è dedicato in particolare al Corno d'Africa. E' membro del comitato scientifico del Museo Castiglioni di Varese. Ha pubblicato diversi libri per le case editrici FBE, Besa editrice, Historica e Luglio editore