Frontiere

Con grande piacere segnalo l’imminente pubblicazione di un mio nuovo volume intitolato “Frontiere”, di cui vi anticipo la copertina, nell’ambito della collana “Renzo De Felice” della casa editrice D’Amico curata dal prof Antonio Alosco dell’Università di Napoli.

La “Frontiera Est” del fascismo fu preceduta dalle iniziative individuali di uomini e soprattutto ‘capitani d’industria’ che, sostenuti dalle banche,si avventurarono fuori dai confini nazionali alla ricerca di nuovi orizzonti di guadagno e di affermazione, determinando quella “formidabile fusione d’intenti” che si sarebbe consolidata in seguito e avrebbe portato alla creazione mussoliniana del mito dei “produttori”.

In una specie di ‘predestinazione geografica’, l’Italia ebbe tra i suoi principali obiettivi, oltre all’Africa, l’area danubiano-balcanica, l’Adriatico e l’Oriente. Fondendo interessi concreti e missioni provvidenziali, la geografia commerciale (che era stata inventata a Milano da Manfredo Camperio negli anni Settanta dell’Ottocento) diventò così la guida sicura alle imprese di colonizzazione economica e politica. In queste pagine, la storia nazionale e internazionale dell’Italia da Giolitti a Mussolini si rispecchia e si intreccia ai temi economici fino alla “grande crisi” conseguente al crollo di Wall Street del 1929, alla fine del modello di ‘banca mista’ della COMIT e alla creazione dell’IRI.

Furono anni di profondi cambiamenti, di conflitti, di violenze. Antonio Gramsci, pur essendo recluso e isolato dal mondo, nel suo Quaderno 22 analizzò gli impatti dell’americanismo e del fordismo sull’organizzazione del lavoro e sulle trasformazioni che avrebbero generato nella società italiana.

Pubblicato da pellegatta

Alessandro Pellegatta è uno scrittore appassionato di letteratura di viaggio, storia coloniale e dell'esplorazione italiana nel mondo. Negli ultimi anni si è dedicato in particolare al Corno d'Africa. E' membro del comitato scientifico del Museo Castiglioni di Varese. Ha pubblicato diversi libri per le case editrici FBE, Besa editrice, Historica e Luglio editore